Biblioteca Sociale

 

Uno spazio dedicato alle pubblicazioni sui temi più importanti nel mondo del sociale

 

Biblioteca Sociale

 

Uno spazio dedicato alle pubblicazioni sui temi più importanti nel mondo del sociale

 

Le persone non emigrano solo per motivi economici, sono spinte a partire anche da problemi seri di salute. Nel nostro paese questi spostamenti non sono trascurabili: nel 2017, 937mila italiani hanno compiuto un “viaggio della speranza”, per un valore di oltre 4,3 miliardi di euro di prestazioni mediche erogate fuori dalla regione di residenza dei pazienti. La mobilità sanitaria viene in genere considerata come espressione del diritto di scelta dei cittadini o come parametro per valutare l’efficienza dei sistemi sanitari regionali (in base alla capacità di attrarre pazienti non residenti). Si tende tuttavia a sottovalutare le conseguenze che tali viaggi hanno sui diretti interessati. Il volume analizza il costo sociale di queste migrazioni, a partire dalle statistiche ufficiali sul fenomeno, ma ricostruendo soprattutto il vissuto di alcuni genitori giunti a Roma, in prevalenza dal Mezzogiorno, per salvare la vita dei propri figli. Frutto di una ricerca promossa dalle Acli Nazionali, dal Forum delle Associazioni Familiari e dalla Società Mutua Mba, il libro racconta le storie di madri e padri costretti ad affrontare un trauma che ha sconvolto le loro esistenze, rendendo più fragili tutti i componenti del nucleo familiare. L’indagine dà anche voce ai responsabili delle associazioni che accolgono queste famiglie, raccogliendo stimoli di riflessione per i decisori pubblici, i quali non hanno ancora messo in agenda una questione attuale e rilevante.

Gianluca Budano è Welfare Manager pubblico e giornalista. Dirigente delle Acli e componente degli organi direttivi del Forum delle Associazioni Familiari e di Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, è anche fondatore e co-portavoce dell’Alleanza per il benessere e l’inclusione dell’infanzia – Investing in Children.

Cristiano Caltabiano è sociologo e consulente dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative, per cui ha curato il Rapporto sull’Associazionismo Sociale. Come autore ha scritto di welfare, terzo settore, migrazioni e formazione professionale. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Le cinque Italie al voto (con A. Serini, 2018).

Disponibile nelle principali librerie fisiche e on line

Il libro raccoglie e mette a sistema gli scritti di Gianluca Budano pubblicati su varie testate e blog, sfumati e declinati da autorevoli rappresentanti del mondo della cultura, dei corpi intermedi e delle professioni. Tema conduttore è la trasversalità della componente sociale in tutte le politiche e i servizi pubblici, a partire dal presupposto che questa è la base della persona umana, che si innalza e attraversa in profondità altri settori, ma senza la quale non esisterebbe la persona stessa e ogni politica e servizio diventano inappropriati, inadeguati alle esigenze e ai bisogni degli uomini e delle donne, soprattutto dei più fragili. Da tanto ne discende che la cura ha bisogno di una sua specifica etica, così come l’impegno sociale e politico di una propria specifica cura. Tale assunto fonda una nuova idea di antropologia dell’uomo e dell’organizzazione e introduce il concetto inedito e riformista di patriottismo sociale che spiazza le parti politiche e culturali ad oggi sulla scena.

Disponibile a breve nelle principali librerie fisiche e on line

Un libro molto diverso da quelli che sono in commercio sulle varie declinazioni della leadership. Infatti, non è stato scritto da un professore universitario, non è stato scritto da uno psicologo, una psicoterapeuta o uno di quei coach che vanno per la maggiore.
Non è stato scritto da una manager di successo o da uno sportivo che ha vinto tante medaglie. No, è stato scritto da una persona normalissima che negli ultimi vent’anni della sua vita, suo malgrado, si è ritrovato a svolgere ruoli da leader, ad avere incarichi e responsabilità più grandi di lui. È un libro scritto da un padre di famiglia che, anche a livello affettivo, si è ritrovato a vivere una vita molto più complicata e bella di quella che avrebbe mai immaginato. È stato scritto da chi, nel concreto, ha dovuto in pochi minuti fare scelte che riguardavano la vita di centinaia di migliaia di cittadini. Ha dovuto fare squadra con persone mai viste e conosciute. Ha dovuto motivare i suoi collaboratori a fare nottate nella gratuità, senza la promessa di un incentivo economico. Ha dovuto incontrare le più alte cariche dello Stato per portare avanti in modo costruttivo le sue ragioni. Ha dovuto fare scelte difficili e dolorose e nello stesso tempo trovare soluzioni fantasiose…
Questo è un libro che prova a riflettere e a ragionare su un tema estremamente importante in questo tempo: la leadership. Occorre una Nuova Leadership che metta al centro non solo il profitto o la realizzazione degli obiettivi, ma anche il Bene Comune. Una leadership dove l’altro non sia solo un mezzo, ma il fine. Una leadership “etica”, orientata, cioè, verso il bene.

NUOVA LEADERSHIP
di Gigi De Palo

Scarica l’e-book: https://www.nuovaleadership.it/#newsletter