Chi siamo

 

La nostra Mission

 

Un gruppo di uomini e donne che vivono l’impegno sociale 

Un gruppo di uomini e donne che vivono l’impegno sociale nel terzo settore, nel proprio lavoro, nella propria famiglia, nelle proprie comunità territoriali, persone che vivono e vivendo sono espressione realistica di ciò che accade nel mondo. Laicamente impegnati, vogliono costruire un vero e proprio “cenacolo” che li raggruppi, li rappresenti e veicoli il pensiero, sganciandolo dalle singole firme, da partiti e movimenti, da organizzazioni strutturate e legandolo sempre più ai contenuti e alle idee che vivono nelle menti di ognuno. Siamo un luogo aperto a tutti coloro che condividono il primato del servizio alla collettività rispetto a quello individuale, alla felicità di tutti e di ciascuno lontana da quella a buon mercato del singolo individuo o della piccola lobby, nella vita personale, familiare, comunitaria.
Il nostro obiettivo, in un tempo in cui ci si astiene di più rispetto a quanto ci si esprime, è la PIENA PARTECIPAZIONE che assieme all’obiettivo antico della PIENA OCCUPAZIONE, rappresentano l’equilibrio più equo e più giusto per una democrazia matura.
Se serve ci sono, è un “cenacolo” nella forma del blog, che mette assieme autori e semplici cittadini impegnati, dove la storia individuale e quella collettiva si integrano e si intrecciano. Saranno pensieri, opere e impegno sociale a tradursi in scritti, eventi, video, pubblicazioni per valorizzare la cultura diffusa di competenze popolari per un riformismo autentico, che parte dalle esperienze del territorio, non come fatto catastale, ma animato dall’impegno di uomini e donne appartenenti a generazioni e culture diverse. Un blog in sintesi che vuole essere anche una scuola di formazione diffusa al servizio per gli altri.
Lo start up del progetto viene sostenuto dalle ACLI Provinciali di Brindisi APS con i fondi del 5×1000 annualità 2020 attribuiti dai contribuenti nel relativo periodo d’imposta.

“Se serve ci sono”
Sergio Mattarella